;

DõFitMind

Nomen facit omen – Il nome fa l’augurio

Seneca

DõFitMind, un nome di certo non semplice da pronunciare, soprattutto con quella õ strana, ma non conta che venga pronunciato con la õ giapponese, americana o italiana. La cosa importante per me è che sia chiaro il suo significato, perchè nella sua semplicità contiene tutta l’essenza del progetto.


Dal Giapponese Dõ , tradotto significa ”cio’ che conduce”, ma non tanto come mezzo di trasporto, ma bensì nel senso di “disciplina” vista come “percorso”, “Via”, “cammino”, in senso non solo fisico ma soprattutto spirituale. E’ comune in molte arti marziali questa desinenza: JuDõ, AikiDõ, TaekwonDõ e così via. Ma sempre messo alla fine della parola, perchè prima viene lo scopo, e poi la strada che lo scopo richieda venga percorsa.


Per me la cosa è capovolta invece. Per me la via crea lo scopo, la vita è un percorso irregolare, tante volte inaspettato. Ed è la via che percorriamo che ci plasma e ci fa conoscere noi stessi, le nostre ambizioni, i nostri punti deboli, le nostre passioni, i nostri amori. Tutto si trasforma continuamente, quindi il nostro obbiettivo di oggi potrebbe non collimare con quello di domani. Ma ciò che è imprescindibile è che faremo un percorso, che avremo salite e discese, questo è il nostro destino come esseri umani, ed esserne consapevoli mette la nostra attenzione nel posto giusto, ovvero su dove decidiamo di camminare.


Leggendo le varie pagine del sito, ti renderai conto velocemente che si è un metodo che concerne l’allenamento fisico, l’alimentazione e lo stile di vita, ma lo fà in un modo unico. Perchè io cerco di dare ispirazione pure all’anima delle persone. Viviamo in tempi che necessitano di persone forti e nobili d’animo, ed io proverò con tutte le mie forze a far si che chiunque parli con me, possa tirare fuori il proprio meglio, perchè questa è la mia via. La via per un corpo sano in una mente sana.

Bonum nomen in aurem sonat – Un buon nome suona bene all’orecchio

Seneca