Ars imitatur naturam – L’arte imita la natura
Seneca
E’ imprescindibile la necessità di saldare con sè stessi un patto verso la ricerca del miglioramento
Senza una direzione chiara nel cuore, le decisioni dell’uomo non potranno che essere come quelle di una bandiera, imprevedibili e facilmente influenzabili.
Non sottovalutare la potenza dei perchè.
Un uomo con un perchè chiaro dentro il cuore, inesorabile compierà tutte le azioni necessarie a raggiungere il proprio destino. La direzione che un perchè ti può dare, è la vera potenziale forza di un essere umano, allineando un ideale alla ragione, ci si rende capaci di creare le proprie migliori circostanze.
Si ma come trovare il proprio perchè?
La verità è che una risposta esatta per tutti probabilmente non esiste, ma se ti poni questo dubbio sei già sulla strada giusta, quella della ricerca.
È una cosa personale, per alcuni anche molto difficile, non mentirò. Ma sono convinto che ognuno di noi per essere felice ed appagato dalla vita, debba porsi questa domanda.
Ma questa, eventualmente, sarà la tua ricerca, non la posso fare io per te.
Quello che posso fare è solo parlare di cosa ha permesso a me di trovare la risposta: la Natura
La Natura per me è una consigliera, un’amica fidata, un insegnante, che mi ha sempre donato con amore, senza mai chiedermi nulla in cambio. Ma soprattutto mi ha permesso di trovare il silenzio e la pace, per riuscire ad ascoltare la mia anima e capire quale fosse la mia direzione.
Quindi mi basta andare al nel boschetto dietro casa per trovare il mio perchè?
Questo non posso saperlo, quello che so per certo è che questi, sono tutti i benefici fisici, cognitivi, sociali ed emotivi, accettati all’unanimità dal mondo scientifico ufficiale.
Quindi possiamo dire che per iniziare la ricerca del proprio perchè, la natura potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Ma per intraprendere questo tipo di ricerca; ci devono essere i presupposti giusti.
Non entrare nei parchi, nei boschi o lungo i sentieri, pensando di essere tu al centro dell’universo, perchè al contrario, sarà l’universo ad immergersi in te.
Quindi osserva quello che ti circonda, prova a capire cosa muove tutto ciò che ti sta intorno, il suo senso, la sua funzione, nulla è lasciato al caso.
Tutto segue un filo conduttore, dare e ricevere sono i due lati della stessa medaglia, la medaglia della vita.
Sei confuso?
Fai bene ad esserlo.
È nella natura umana voler riuscire a risolvere i misteri dell’esistenza, io non ho risposte, sono un allievo tanto quanto te. Ma proprio come nell’allenamento, conta l’intenzione con cui ti approcci ad un esercizio. Allo stesso modo, posso dirti che chi entra nella Natura con spirito di apprendimento sarà ben accolto nelle infinite lezioni che essa, nella sua semplice complessità, offre.
Ma mi raccomando che oltre a sentirti allievo, hai la responsabilità di sentirti guardiano della Natura con la consapevolezza che le nostre azioni contano, difendendola dalle iniquità dell’uomo inconsapevole che la sporca e la deturpa. Basta l’amore di un uomo coraggioso con una direzione per sanare il male fatto da centinaia di uomini vuoti ed inconsapevoli. E prima che pensi che sono solo parole al vento, voglio farti vedere la dimostrazione pratica di ciò di cui parlo:
Il Mio Grande Amico Stefano che da anni ripulisce la Natura a Nogara.
Questa è la forza dell’azione.
Questa è la forza di un uomo con una direzione.
Questa è la forza dell’amore puro, che non ha interesse, ne fine egoistico.
Amore che mi ha mostrato per prima la Natura, e me lo ha fatto riconoscere quando poi per un breve periodo l’ho visto negli occhi di una persona, quando mi guardava.
Certo è il fatto che la mia direzione è quella di dare l’opportunità a più persone possibile di capire i concetti che la Natura ha da insegnare, ed è di mia natura aprire la possibilità alle persone che veramente lo vogliono di sperimentare in prima persona.